Salsa e Bachata

Con il termine "Salsa" vengono denominati vari ritmi, soprattutto caraibici, popolari nell'America latina. L'antenato della salsa è il Son cubano che combina sia influenze europee che africane.
Il modo di ballare la “Salsa”, varia di molto in base al luogo d’origine in cui si è imparata.
Ad esempio, la Salsa dei Caraibi e dei Paesi Latinoamericani si sviluppa come un paseo, che è un movimento molto circolare e lento.
In questi stili rientrano anche quello cubano, con un movimento che si abbassa più verso il suolo, e quello colombiano con un contatto più leggero. Per ballare la Salsa nella sua forma più elementare, si seguono le quattro battute della musica, ma si fanno tre passi, ognuno della stessa durata della battuta.
Il restante si può incorporare al precedente (il risultato è una conta rapido-rapido-lento) o si aggiunge un movimento di ornamento. I passi possono esser fatti muovendosi o rimanendo sul posto, un po’ come fare tre passi alla volta camminando e facendo una pausa in mezzo.
La Bachata un genere musicale le cui radici affondano nell'isola caraibica della Repubblica Dominicana e dalla quale ebbe vita il relativo ballo.
Il genere musicale chiamato "bachata" trae le sue origini dalla lenta evoluzione della musica e dei balli che venivano praticati durante gli incontri o le riunioni sociali della povera gente, dai gruppi di musicisti - anonimi - che suonando, involontariamente crearono una forma accelerata del bolero, dai testi simili ma diversi per il modo in cui venivano cantati, cioè con una tonalità di voce più nasale e con cori che accompagnavano il cantante esprimendo tristezza e amarezza. Varcando i confini della Repubblica Dominicana, con il tempo, la “bachata” vede variare non solo le sue sonorità, ma anche le movenze del suo ballo.
La tradizione infatti, vuole una danza senza figure, senza coreografie, dove il continuo dondolarsi e sfiorarsi dei corpi con amore e sensualità ispiri nei ballerini sogni proibiti.
L'Europa oggi, ne ha fatto invece un ballo ricco di figure composte, di passaggi esclusivamente coreografici tesi ad attirare il pubblico spettatore come se il ballo dei "bachateri" non fosse più il sogno erotico da assaporare ad occhi chiusi.

NEWS ED EVENTI

10/08/2017 Summer Swing LAB
Largo Brugnatelli, 7
20090 Buccinasco (MI)
Tel. 339 4765065 - 338 4317374
P. Iva 03040800967  
© Tutti i diritti sono riservati

Privacy